Editoria


Editoria

Pro Loco “Marano Flegrea –Terra Mater et Magistra”

La Pro Loco “Marano Flegrea –Terra Mater et Magistra”, da sempre svolge attraverso le sue attività un’importante funzione di promozione turistica e di sviluppo per il territorio di Marano, attraverso un programma di manifestazioni e/o iniziative distribuite lungo tutto l’arco dell’anno e finalizzate tanto alla promozione del patrimonio storico, culturale, naturalistico e paesaggistico del Comune di Marano quanto alla valorizzazione delle risorse umane ivi presenti. Dal 2016, la Pro Loco ha costituito una casa editrice, la “Flegrea Edizioni”, e le iniziative editoriali di quest’ultima, tutte di narrativa territoriale, contribuiscono alla diffusione della storia e delle risorse territoriali di Marano e di tutta l’area flegrea.  

Intervista

Attività e Progetti svolti nell’anno 2022

In merito alle attività programmate per l’annualità 2022, si precisa che sono stati svolti molti degli eventi programmati con le seguenti manifestazioni o programmi di iniative: TMM 2022; TAM 2022; Campi Flegrei in tour 2022; TUFO NOSTRUM 2022; Marano Ragazzi Spot Festival 2022; ma alcune attività sono state riprogrammate per rispondere alle nuove e/o diverse richieste degli Istituti Scolastici partner delle diverse iniziative.

In particolare, nell’ambito dei su descritti contenitori di iniziative, la Pro Loco ha continuato a promuovere i prodotti editoriali della sua casa editrice Flegrea, a lavorare al Progetto Bibliotechiamo e, più in generale, alla promozione della lettura, sia sul proprio territorio di riferimento, oltre che sull’intero territorio regionale e nazionale, stringendo un accordo con l’IC Amanzio Ranucci Alfieri, nominata dal Ministero della Pubblica Istruzione Scuola Polo delle Biblioteche Scolastiche della Regione Campania. Con il suddetto Istituto, la Pro Loco ha partecipato alle seguenti manifestazioni: Salone del Libro di Torino 2022 ; Progetto Green Care 2022; Quarto città dei Libri; Campania Libri Festival; Ricomincio dai Libri; Spazio ai libri al Marano Ragazzi Spot Festival 2022; Libriamoci 2022; ai 3 giorni per la scuola- Rigenerazione Scuola 2022, presso Città della Scienza. Inoltre, ha firmato un nuovo PCTO con l’Istituto Don Mauro di Villaricca per la lettura del libro “Il Tesoro di Federico” e la conoscenza del territorio di Marano. Diversi sono stati gli incontri con l’Autore svolti dalle scuole del territorio con gli autori: Fabio Cutolo; Fulvia Giacco; e Francesco Taglialatela. Più nel dettaglio, gli istituti sono stati: l’IC Pagani; l’IC Amanzio Ranucci Alfieri; l’IC Socrate; la Scuola Media Inferiore D’Azeglio di Marano; e con la Libreria Edicola  Verde di Giugliano.

Altri progetti svolti con le Istituzioni scolastiche, e non solo, sono stati:

  • PROGETTO PIANO ESTATE 2022, SECONDA ANNUALITA’, autorizzato e finanziato dal Miur all’ Istituto comprensivo statale “AMANZIO – RANUCCI -ALFIERI” con n. 2 moduli: Bibliotechiamo in outdoor e Cortometraggio;
  • Progetto PON Inclusione, Modulo “Cybell no bull”, autorizzato e finanziato dal Miur all’ Istituto comprensivo statale “AMANZIO – RANUCCI -ALFIERI” 
  • PROGETTO PON “Terra mia, terra di libertà” con l’IC D’Azeglio;
  • PROGETTO PON “Conosco il nostro territorio” con l’IC Socrate Mallardo.

Per il secondo anno consecutivo, la Pro Loco Marano Flegrea ha vinto il premio Giornalisti Flegrei, grazie al Cortometraggio “Partenopellade”, nato da un laboratorio di scrittura creativa condotto con i ragazzi dell’IC Socrate Mallardo nell’ambito del Progetto “LA STORIA IN SCENA. Partenopellade- II annualità” nell’ambito del “PIANO TRIENNALE DELLE ARTI” – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017, in rete con tre istituti del territorio maranese (Ist. Massimo D’Azeglio; Ist. Socrate Mallardo Borsellino; Ist. Amanzio Ranucci Alfieri) e ha partecipato alla Giornata della premiazione tenutasi a Novembre.

Con il descritto cortometraggio, la Pro Loco ha partecipato, sempre in questo anno 2022, con l’IC Socrate Mallardo alla Notte Europea dei Musei, tenutasi presso il Castello di Baia e organizzata dal Presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei proprio per la visione del suddetto cortometraggio.

Attualmente è ancora in corso il Progetto Bibliotechiamo Letture animate e laboratori in Biblioteca aperti ai bambini del territorio. Incontri con gli autori” che è ricominciato a ottobre, svolgendosi regolarmente tutte le settimane di mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00; quest’ultimo finirà a giugno con la chiusura delle attività didattiche dell’IC Amanzio Ranucci Alfieri. Si sono avviate inoltre  le procedure necessarie per firmare un accordo di Rete con tutte le scuole aderenti alla rete del Polo delle biblioteche scolastiche per iniziative di promozione della lettura e di conoscenza del territorio attraverso i libri che lo raccontano, e grazie ad incontri con autori territoriali.

Ulteriori iniziative  realizzate, in accordo con l’Unione delle Pro Loco della Provincia di Napoli,  è stata l’ideazione e la realizzazione di un percorso didattico da proporre alle scuole del territorio provinciale dal titolo “Napoli – Città del Tufo e dell’arte presepiale”. La Pro Loco Marano Flegrea ha quindi ripreso il tema delle Città del Tufo e lo ha declinato trasferendolo sulla città di Napoli che è costruita su un grandissimo strato di tufo giallo napoletano. Alla programmate visite guidate tematizzate sul tufo abbinate alle visite guidate alla Certosa di San Martino e/o al Castel Sant’Elmo o in alternativa alla via di San Gregorio Armeno, la Pro Loco ha sostituito le stesse con visite virtuali  con Guide autorizzate dalla Regione Campania con annesso laboratorio didattico sulla tradizione napoletana del presepe in collaborazione con l’UNPLI Napoli vista la consolidata esperienza e le conoscenze sull’arte presepiale delle Pro Loco della Provincia di Napoli.

Allo stesso modo sono state proposte alle scuole visite guidate per i settori che sviluppa la Pro Loco Marano Flegrea su tutto il territorio campano, avendo però riguardo a itinerari turistici innovativi e legati agli aspetti di interesse per le comunità maranesi e di affinità geologiche, storiche, archeologiche, artistiche e culturali in generale con i territori proposti e narrati anche nei libri della casa editrice Flegrea Edizioni.

Youtube

Galleria

Loading